Strumentazione per Effettuare le Riparazioni

Per effettuare riparazioni elettroniche a livello domestico è sufficiente una strumentazione di base non eccessivamente costosa. L'importante è dimensionare la strumentazione per riparazioni elettroniche in base alle tue esigenze. Dunque, per procurarti una strumentazione perfetta dovresti sapere in partenza cosa devi riparare; naturalmente non puoi sapere in anticipo quali riparazioni elettroniche dovrai effettuare (sarebbe comodo, vero?), quindi cercheremo di indirizzarti alla scelta migliore creando degli scenari di uso realistici.

Riparazioni ordinarie e manutenzione periodica

Per le riparazioni elettroniche ordinarie, come sostituire un interruttore, ripristinare un contatto ecc... sono sufficienti pochissimi strumenti, gli stessi dei quali avrai bisogno per qualsiasi riparazione elettronica futura. Pertanto ti consigliamo di scegliere apparecchi di buona qualità, che ti saranno utili per molto tempo e ti daranno la certezza di un buon funzionamento.

Saldatore a Stagno

Nastro Isolante/Guaina Termorestringente

Pinze e Cacciaviti

Multimetro (tester)

 

Saldatore a Stagno
Il Saldatore a Stagno è un apparecchio piuttosto semplice, costituito da un'impugnatura, una canna, una punta in ferro con resistenza. Attraversata dalla correte di rete, la resistenza posta in punta si scalda e raggiunge temperature comprese tra i 300 e i 600 gradi Celsius, rendendo liquido il filamento di stagno (in realtà si tratta di una lega di stagno e piombo) che creerà il contatto in grado di condurre corrente elettrica.

Per la scelta è necessario avere un'idea di massima della destinazione d'uso. In ogni caso, sconsigliamo gli apparecchi eccessivamente economici, privi di certificazioni e garanzie, perché potenzialmente pericolosi, scarsamente efficienti, probabilmente con un ciclo di vita molto breve. Pur senza spendere una fortuna, è opportuno orientarsi su apparecchi di buona qualità, magari non potentissimi, così da bilanciare spesa e risultati.
Se pensi di usarlo occasionalmente per riparazioni di base (contatti elettrici) potresti orientarti su un dispositivo "a penna", privo di regolazione di temperatura e potenza. 

Nastro Isolante/Guaina termorestringente
Le guaine termorestringenti sono la soluzione migliore, non costano molto, hanno materiali e dimensioni variabili, garantiscono un risultato solido, pulito e duraturo. Sono complessivamente migliori rispetto al Nastro Isolante che si impiegava in passato e non hanno dei costi proibitivi. Inoltre potresti acquistare un kit che includa diverse dimensioni e diversi colori, rendendo più facile il collocamento e il riconoscimento dei cavi.
Qualora preferissi usare il nastro isolante, scegline uno di spessore e larghezza adeguata. Verifica inoltre le caratteristiche tecniche di isolamento indicate in etichetta o sul nastro stesso.

Pinze, Forbici e Cacciaviti
Scegli attrezzature di buona qualità, che siano isolate dalla corrente elettrica e realizzate in materiali durevoli. E' davvero importante impiegarne solo di buona qualità, perchè anche solo un cacciavite scadente può rendere molto più lento e complicato un intervento di riparazione banale. In commercio ne esistono di ogni tipo, orientati su marchi noti e verifica sempre le caratteristiche tecniche. Anche le forbici isolate (note come forbici da elettricista) sono uno strumento importante, poiché rendono semplicissime le operazioni di taglio e spellatura dei cavi, aiutandoti a non danneggiare i conduttori racchiusi nelle guaine isolanti.

Multimetro (tester)
Il Multimetro è un apparecchio che ti consente di misurare e verificare molti valori collegati alla corrente elettrica, quali tensione, voltaggio, impedenza ecc..costituendo l'apparecchiatura fondamentale per una prima diagnosi di guasto. Se hai bisogno di effettuare riparazioni di base ti sarà sufficiente un modello non particolarmente costoso, che sia in grado di gestire i comuni voltaggi e amperaggi. Gli apparecchi digitali sono i più facili da usare, risultano molto economici e sono esenti da manutenzione. E' possibile reperirne a partire da poche decine di euro sia nei negozi fisici, sia negli store online.

Copyright © 2020 CDST srls. Sede Legale: Via Marsicana, 87 - 03039 Sora (FR) - Sede Operativa: Via Morolense km 3,3 - 03010 Patrica (FR). P.IVA 03010680605 All Rights Reserved.